SERVIZI

PROGETTAZIONE BIM

I progetti vengono sviluppati con l’ausilio di programmi che utilizzano la programmazione BIM (Building Information Modeling) sempre aggiornati. Questa tecnologia permette di raccogliere, combinare e collegare digitalmente tutti i dati rilevanti di una costruzione che viene visualizzata come un modello geometrico tridimensionale, consentendo l’ottimizzazione della pianificazione e del controllo dell’intero processo progettuale. L’integrazione degli aspetti architettonici, strutturali ed impiantistici rende più agevole ai tecnici dello studio il coordinamento con le imprese in fase di direzione dei lavori e contabilità.

Realtà Virtuale e Visore 3D

L’impiego di tecniche di rappresentazione all’avanguardia permette l’elaborazione di rendering molto fedeli alla realtà che, per una più suggestiva percezione, possono essere visualizzati tramite visore VR (Virtual Reality). La realtà virtuale infatti simula situazioni reali a 360° mediante l’utilizzo di un’interfaccia, il visore permette di immergersi e muoversi all’interno di ambientazioni fotorealistiche in tempo reale.

Rilievo e Fotomapping

Lo Studio MIG sempre più spesso durante la fase di rilievo affianca alle metodologie classiche, tecniche avanzate. Queste ultime comprendono il raddrizzamento fotografico e la fotogrammetria digitale che permettono di acquisire le informazioni metriche di un oggetto ed elaborarne un modello tridimensionale partendo da foto scattate tramite l’uso di droni. Questa tecnica permette di effettuare in tempi brevi rilievi molto fedeli e dettagliati che costituiranno la base di partenza per lo sviluppo dei progetti.

Modellazione e stampa 3D

Attraverso l’ausilio di programmi CAD 3D, disponibili all’interno dello studio, è possibile creare oggetti fisici in scala come elementi architettonici, di design e prototipazione industriale partendo da un modello 3d digitale. Quest’ultimo viene successivamente elaborato ed infine realizzato, strato dopo strato, attraverso la stampante 3d. Lo studio dispone di due macchine in grado di realizzare elementi anche in grande formato.