Progetto Casa D.S.

sTRUTTURAZIONE EDILIZIA DI EDIFICIO RESIDENZIALE

L’intervento ha interessato un edificio in muratura portante che presentava gravi lesioni dovute a cedimenti fondali. Non potendo intervenire garantendo un risultato ottimale di stabilità statica della struttura si è optato insieme alla committenza di demolire lo stabile e realizzare una nuova struttura.

Il Progetto del nuovo edificio è stato ideato tenendo conto della vicinanza alla villa padronale individuata come bene sparso del territorio e della tipologia edilizia di provenienza, cioè delle caratteristiche dell’edificio esistente e della sua ex vocazione agricola come fienile ed essiccatoio.

L’edificio si sviluppa su due liveli fuori terra e avrà tetto a capanna con manto in coppi di recupero.

Le finestre e i lati corti del loggiato del piano primo saranno schermate con elementi di laterizio posti come le murature traforate che venivano realizzate per la conservazione delle scorte consentendo il passaggio dell’aria.

Sul lato est sarà posizionata una pegola in travetti di ferro che ospiterà delle piante rampicanti e che garantirà l’ombreggiamento alla finestra della zona giorno.

Sul lato Ovest la parete di tamponamento della scala è stata ideata cercando di integrare l’edificio non solo con gli altri edifici presenti ma anche e soprattutto con il contesto agricolo inserendo alcune specie vegetative rampicanti (vite canadese) creando un prosecuzione della vegetazione all’interno del costruito.

Luogo:
Montone (PG)
Anno:
2021
Tipologia:
Ristrutturazione edilizia
Cliente:
D.S.
Progetto:
Studio MIG
Team: Geom. Riccardo Brescia, Ing. Daniele Alunni, Ing Elisa Morbidelli
Strutture:
Ing Marco Gennaioli
Impianto Termo-tecnico: Ing. Alessandro Toccacieli
Geologica:
Geol. Silvia Rossi